Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione

GIARDINO STORICO LIGURE Informazioni GIARDINO STORICO LIGURE

Cerca per nome struttura, luogo o tipologia



Giardini
GIARDINO STORICO LIGURE
Castelli

GIARDINO STORICO LIGURE
  • GIARDINO STORICO LIGURE
  • GIARDINO STORICO LIGURE
  • GIARDINO STORICO LIGURE
GIARDINO STORICO LIGURE   GIARDINO STORICO LIGURE
GIARDINO STORICO LIGURE   GIARDINO STORICO LIGURE   GIARDINO STORICO LIGURE
        
GIARDINO STORICO LIGURE   Categoria: Giardini
GIARDINO STORICO LIGURE   Accesso bus G.T. 50 posti no
        
CENNI STORICI

William Scott così lo descrisse parlando della Riviera: “Un degno rivale dei giardini di Sir Thomas Hanbury a La Mortola, splendido parco appartenente a Sir Walter Hamilton Dalrymple, dove un genuino amore per la natura, unito ad una intima conoscenza del giardinaggio e ad un bilancio generoso, hanno prodotto una delle meraviglie della Riviera”. 

Nato dal desiderio del Generale Montagu McMurdo e di sua moglie Lady Susan Sarah Napier di realizzare una dimora privata con un parco di piacere per vivere in Riviera, è oggi un raro esempio di parco anglo-mediterraneo interamente preservatosi nella sua estensione originaria. Con il passaggio nel 1900 della proprietà a Sir Walter Hamilton Dalrymple, crebbe il numero delle piante ornamentali e successivamente il parco della villa prosperò sotto gli Hanbury attirando molti visitatori, compresi alcuni membri della casa reale italiana. Allo scoppio della guerra la proprietà rimase chiusa e sotto sequestro e anche dopo la guerra  si inselvatichì deteriorandosi progressivamente.

 

 

A partire dal 2006 una cordata italiana di amici ha acquistato la proprietà, per salvarla da una importante speculazione edilizia, avviando un tenace e accurato restauro conservativo e messa in sicurezza del parco sotto l’appassionata direzione dell’architetto Paolo Pejrone. I nuovi proprietari operano nella convinzione che un grande parco storico è prima di tutto un essere vivente che muta e si trasforma con il passare degli anni, pur volendone mantenere il suo carattere sostanziale.Quindi oggi il parco è ritornato agli antichi fasti, con un occhio rivolto alle sbiadite fotografie del tempo, senza rinunciare a consapevoli cambiamenti. Sono state reintrodotte le collezioni di glicini tanto amate dagli Hanbury e, laddove c'erano già degli Agapanti, è stata creata ex novo un'importante collezione di agapantus che vanta oltre 300 specie diverse. È stata creata una collezione di agrumi, reintrodotte le cactacee amate dagli Hanbury, strelizie giganti e sulla grande vasca di raccolta delle acque è stato realizzato un ambiente per ospitare i loti.

GIARDINO STORICO LIGURE
VISITE
Visita didattica I Giardini della Villa organizzano nei mesi di aprile e maggio attività formative per le Scuole. I bambini attraverso dei laboratori scopriranno la macchia mediterranea e la flora esotica che caratterizzano i Giardini della Villa: il glicine, il rosmarino, l’agapanto, l’alloro, la lavanda, la rosa, la palma. L'intento è quello di creare uno spazio di apprendimento e di sperimentazione
Visita guidata I Giardini sono aperti da marzo ad ottobre il sabato e la domenica. L'ingresso è regolato con visite guidate su prenotazione, con partenza alle ore 9.30 - 11.30 - 15.00 - 17.00. E' possibile parcheggiare nelle vie sottostanti. E' vietato l'ingresso agli animali. La visita dura circa 1h e 30 e si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili: solo alcune piccole zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno.

GIARDINO STORICO LIGURE


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 





Siti Internet by InYourLife
CASTELLI E DIMORE STORICHE®
Via Giovan Battista Niccolini, 9
50121 Firenze - Toscana - Italia
Tel. 055.240435 - Cell. 335.5203624
info@castelliedimorestoriche.it

Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati