Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione

PALAZZO SETTECENTESCO Informazioni PALAZZO SETTECENTESCO

Cerca per nome struttura, luogo o tipologia



Palazzi
PALAZZO SETTECENTESCO
Castelli

PALAZZO SETTECENTESCO
  • PALAZZO SETTECENTESCO
  • PALAZZO SETTECENTESCO
  • PALAZZO SETTECENTESCO
PALAZZO SETTECENTESCO   PALAZZO SETTECENTESCO
PALAZZO SETTECENTESCO   PALAZZO SETTECENTESCO   PALAZZO SETTECENTESCO
        
PALAZZO SETTECENTESCO   Categoria: Palazzi
PALAZZO SETTECENTESCO   Stelle: PALAZZO SETTECENTESCO
PALAZZO SETTECENTESCO   Accesso bus G.T. 50 posti si
PALAZZO SETTECENTESCO   CAMERE & SUITE NEL PALAZZO: 6 DOPPIE O MATRIMONIALI
PALAZZO SETTECENTESCO   WIFI
PALAZZO SETTECENTESCO   Aria condizionata
PALAZZO SETTECENTESCO   Ristorante
        
CENNI STORICI

Il Palazzo venne edificato intorno al 1702, su disegno dell’architetto Carlo Fontana. Mentre l’aspetto esterno è piuttosto lineare, l’interno presenta saloni affrescati, statue e sfarzose scalinate. Fu completato dall'architetto Alessandro Cecchini circa 15 anni dopo, quando il Fontana ed il marchese proprietario erano deceduti. 

 


I figli fecero sistemare il giardino nel 1740. Nel palazzo abitò e morì, nel 1850, anche il poeta Giuseppe Giusti. Nel 1920 fu acquistato da Egisto Paolo Fabbri, collezionista d'arte che sistemò qui la sua collezione. Attualmente di proprietà della famiglia Ricci, è adibito in parte a centro eventi e convegni con piccolo Boutique hotel ed in parte ad abitazione privata.

PALAZZO SETTECENTESCO
LE CAMERE & SUITE
La Descrizione Il Palazzo ha a disposizione 6 unità fra camere doppie e suite, situate al piano attico e panoramiche su Firenze. Un piccolo boutique hotel dotato di ogni comfort: progettato nel rispetto dei principi della filosofia Feng Shui, con le testate dei letti tutte rigorosamente a nord, sè il luogo ideale per garantire riposo e recupero di energie. Dalle finestre si godono scorci meravigliosi sulla città o sulle colline circostanti. La ricca prima colazione viene servita nell’altana del palazzo, con una vista romantica sui tetti di Firenze.
GLI ESTERNI
La Descrizione L’ingresso principale del palazzo si affaccia sulla parte di via Gino Capponi di fronte al Giardino dei Semplici, in una zona del centro di Firenze con numerose aree verdi private. Un giardino privato sul retro è disponibile per gli aperitivi, e confina con il Giardino botanico della Gherardesca. L’interno si apre con una monumentale scalinata in pietra serena arricchita nel soffitto da un affresco allegorico di Trionfi. Nel vano delle scale una splendida fontana illuminata e abbellita da lavorazioni spugnose, conchiglie ed un ninfeo, con statue classicheggianti.
GLI INTERNI
La Descrizione Al piano nobile di Palazzo Capponi all’Annunziata si accede dal cortile interno, prospiciente il giardino all’italiana e si raggiunge salendo la scalinata monumentale. E’ il piano nobile più grande di Firenze, fra tutti i palazzi storici del centro città. La galleria monumentale ha grandi finestre che vivono con il giardino esterno e si affaccia sul Salone delle feste, mirabile esempio di barocco fiorentino. Gli affreschi e la balconata per orchestra arricchiscono questo salone che può ospitare più di 200 persone per eventi e cene servite al tavolo.
I MEETING
La Descrizione Il piano nobile di Palazzo Capponi all’Annunziata è dotato di tutte le tecnologie per lo svolgimento di un meeting. Le sedie a platea per 180 persone o il tavolo unico, i banchi scuola per un massimo di 90 persone, possono essere organizzati all’interno della sala monumentale. Gli altri spazi vengono allestito per coffe break e lunch a buffet. La sala è amplificata e dotata di filodiffusione, schermo e videoproiettore. La Galleria contiene invece 50 persone a platea e 40 a banchi scuola.
MATRIMONIO A PALAZZO
La Descrizione Durante tutto l’anno è piacevole scegliere Palazzo Capponi all’Annunziata per il proprio matrimonio. Il giardino accoglie gli ospiti per gli aperitivi a buffet, favorendo l’interazione fra gli invitati, mentre la calura dei mesi estivi si stempera negli ambienti interni refrigerati, dove può svolgersi la cena di matrimonio e l’open bar con ballo. La sala allestita con tavoli tondi da 10 persone, accoglie ben 210 persone. Possono essere allestiti anche piccoli angoli salotto ed un coreografico buffet centrale. Per matrimoni con numeri contenuti di persone è disponibile la galleria ed una saletta vip.

PALAZZO SETTECENTESCO


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 





Siti Internet by InYourLife
CASTELLI E DIMORE STORICHE®
Via Giovan Battista Niccolini, 9
50121 Firenze - Toscana - Italia
Tel. 055.240435 - Cell. 335.5203624
info@castelliedimorestoriche.it

Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati